Impianto fotovoltaico

Teleperformance Italia ha provveduto ad installare un impianto fotovoltaico per l’utilizzo della fonte energetica rinnovabile rappresentata dall’energia solare. Questa tecnologia offre infatti molteplici vantaggi, tra cui la compatibilità con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale, l’evitamento di fonti di inquinamento acustico, un risparmio sul consumo di combustibile fossile e la produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. L’impianto fotovoltaico implementato ha una potenza totale di 35 KW, con una produzione di energia annua di 49.630 kWh ed è composto da 33 moduli che occupano una superficie di 63,69 m² e da 1 generatore. La durata del sistema è stata progettata per durare almeno 20 anni. 

 

 

Teleperformance Italia ha poi attraverso la sottoscrizione di un nuovo contratto di energia elettrica scelto di rispettare ancor di più l’ambiente, partecipando attivamente alla transizione ecologica in atto. Infatti, il fornitore individuato utilizza solo energia rinnovabile certificata grazie al sistema di Garanzie d’origine del Gestore dei Servizi Energetici, o GSE. L’impegno di In & Out verso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la sostenibilità ambientale è in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, che vuole raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Teleperformance Italia ha inoltre previsto l’installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici e della produzione di energia da fonti rinnovabili. É stato progettato, sviluppato e implementato uno strumento in grado di monitorare i consumi elettrici e il loro andamento in real time, tramite un apparecchio collegato alla rete elettrica della sede operativa. Il portale effettua contestualmente una verifica circa alcune dinamiche correlate alla distribuzione della corrente come il monitoraggio della qualità della tensione di consegna o il controllo dell’amperaggio della corrente.

Bilanci di sostenibilità

Teleperformance Italia è impegnata dal 2021 nella redazione e pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che rappresenta un importante passo verso la trasparenza aziendale in tema di sostenibilità. Questo rapporto, redatto seguendo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI), illustra i risultati relativi alle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda. Il bilancio si basa su un’analisi di materialità che individua le questioni ESG più rilevanti per il business e gli stakeholder e che contribuisce a integrare la sostenibilità all’interno delle strategie e operazioni aziendali. Coordinato dal CFO, il processo di redazione coinvolge tutte le funzioni aziendali e gli stakeholder, valutando le aree prioritarie per il miglioramento in base alle necessità economiche, sociali e ambientali. In linea con le priorità del Gruppo, Teleperformance Italia ha definito un approccio strategico alla sostenibilità, che si concentra su diritti umani, cambiamento climatico, catena di fornitura responsabile, diversità e inclusione, nonché sul sostegno alle comunità locali. Attraverso l’adozione di obiettivi in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’azienda mira a ridurre l’impatto ambientale e migliorare costantemente gli standard ESG, promuovendo al contempo un rapporto di fiducia con gli stakeholder attraverso la classificazione e il coinvolgimento attivo di quelli interni ed esterni.