OR 4 – Churn Prediction & Customer Retention

Logo Churn

OR 4: Churn Prediction & Customer Retention

Il Modulo Churn prediction & Customer Retention si pone l’obiettivo di prevedere la probabilità di abbandono dei clienti (Churn-Rate) e sviluppare campagne di fidelizzazione mirate (Customer Retention). Attraverso lo sviluppo di metodi statistici e di apprendimento automatico si potranno ottenere i seguenti vantaggi:

  • riduzione del tasso di abbandono dei clienti;
  • aumento della fidelizzazione dei clienti;
  • miglioramento del ritorno sull’investimento (ROI).

Nello specifico, relativamente alla Churn prediction, si intende sfruttare le capacità di modellazione sequenziale dei dati offerta dai sistemi di Deep Learning (metodi ricorrenti), poiché tali funzionalità non possono essere facilmente incorporate negli algoritmi standard di previsione degli abbandoni senza trasformazioni adeguate. Nel marketing diretto, ad esempio, tre variabili sequenziali che possono influire sul potere predittivo dei modelli di abbandono sono la recency, la frequenza e le variabili monetarie (variabili RFM).
Relativamente alla Customer Retention, all’interno del modulo, si intende utilizzare la modellazione Uplift, un modello predittivo che prevede come l’esecuzione di alcune azioni influenzino un determinato risultato attraverso la valutazione dell’impatto incrementale di un trattamento sul comportamento di un individuo. L’impiego di questa tecnica ricopre vari settori ed è ampiamente sviluppata nell’ambito del direct marketing con l’obiettivo di ottimizzare le campagne di marketing selezionando i potenziali clienti che ne aumentano il profitto.

Attività realizzative

Roberto Franco