OR 2 – RPA

Logo RPA

OR 2: Robotic Process Automation

Il Modulo RPA si pone l’obiettivo di automatizzare i processi aziendali ripetitivi basati su dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati. Attraverso la tecnologia di Robotic Process Automation (RPA) integrata con Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML) si potranno ottenere i seguenti vantaggi:

  • ridurre i tempi di gestione di processo;
  • aumentare la produttività;
  • ottenere una maggiore accuratezza e riduzione degli errori;
  • liberare gli operatori da compiti ripetitivi per concentrarsi su attività a valore aggiunto.

Nel presente Progetto si mira a sviluppare un RPA cognitivo per l’elaborazione intelligente di documenti, includendo processi di acquisizione, estrazione ed elaborazione dei dati da una serie di formati di documenti diversi. Pertanto si farà utilizzo di tecnologie AI come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), la Computer Vision e il Machine Learning (ML) per i processi di classificazione, categorizzazione di estrazione e validazione dei dati estratti. In ambito Computer Vision si farà unicamente riferimento alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che mira principalmente ad analizzare un’immagine e rilevare se contiene testo ed estrarlo in un formato predefinito.
Un altro obiettivo è di introdurre un paradigma di automazione innovativo che utilizza agenti basati su LLM per l’automazione avanzata scaricando tutto il lavoro umano su agenti intelligenti. Si intende quindi creare un ambiente intelligente basato su agenti LLM progettato per creare flussi di lavoro partendo da istruzioni umane e prendere decisioni complesse coordinando agenti specializzati.

Attività realizzative

Roberto Franco